Titolo: La ragazza che hai sposato
Autore: Alafair Burke
Editore: Pickwick
Genere: Thriller
«Un'autrice che continua a sorprendermi, a ogni nuovo libro.» Michael Connelly
Le donne pensano che gli uomini siano creature fin troppo prevedibili. E se non fosse poi così vero? Quando incontra Jason Powell, Angela non immagina che il loro flirt possa diventare qualcosa di serio: gli uomini li conosce, e non si aspetta molto da questo professore di Economia della New York University, corteggiatissimo e con una brillante carriera davanti a sé. Eppure, pochi anni dopo, eccoli sposati, con un figlio da crescere. Quando però Jason viene accusato da una studentessa di averla molestata, e poco dopo un'altra donna avanza accuse simili, tutto sembra sul punto di spezzarsi e Angela è costretta a guardare da vicino la persona che ha accanto, divisa tra l'istinto di proteggere la sua famiglia, e la sensazione di essere vittima di un terribile tradimento. Divisa tra la giovane poliziotta idealista che vuole aprirle gli occhi nei confronti del marito, e l'avvocatessa di Jason determinata a portare a casa una vittoria… Eppure chi è lei per giudicare? Perché anche Angela, la moglie perfetta, ha un segreto. Un segreto che nessuna donna sposata dovrebbe nascondere al proprio marito. Un segreto che potrebbe rovinare per sempre la sua vita, e quella della sua famiglia. E che a maggior ragione non deve venir fuori adesso… Con lo stesso ritmo irresistibile de La ragazza nel parco, Alafair Burke costruisce intorno alla sua protagonista, e ai suoi lettori, una realtà che non è mai quella che appare. Lasciando a chi legge una sola certezza: non c'è nulla di più pericoloso di una bugia detta bene.
Tutto ha inizio con uno scandalo.
Un economista di successo viene accusato di molestie sessuali da parte di due differenti donne nel giro di pochi giorni. Sicuro di non aver fatto niente di male assume un avvocato della difesa per chiudere al più presto la questione e tornare alla normalità. Ma quando gli indizi si fanno più fitti e la polizia inizia ad indagare sui membri della sua famiglia la moglie fa di tutto per proteggerlo ed è disposta a dichiarare il falso pur di non far indagare sul suo passato. Ma cosa nasconde di così oscuro e segreto che non può essere rivelato? Cosa vale la pena tenere nascosto a tutti, mentire, aggirare e addirittura affondare chi le sta accanto pur di non scoprire la sua vera identità?
Primo libro che leggo dell’autrice e devo dire che non mi ha soddisfatta a pieno. Certo ci sono vari momenti di tensione, varie volte i colpi di scena mi hanno sorpresa ma non così bene dalle chiacchiere che si dicono di questa autrice e che mi aspettavo!
Le descrizioni dei personaggi non sono complete, ci viene detto giusto quello inerente alla narrazione e che noi lettori scopriamo dai pensieri o frequentazioni della protagonista principale. Protagonista che sin da subito ci fa intuire che nasconde qualcosa ma che ci viene svelata a contagocce e sono nelle ultime 20 pagine completamente.
L’unico altro protagonista più dettagliato è l’altra voce del romanzo, la detective.
Ho trovato la lunghezza del romanzo troppo pesante per sentire le stesse cose e avere la risoluzione alla fine degli ultimi capitoli! Risoluzione che tra l’altro si intravedeva visto la paura della protagonista di essere scoperta!
Il narrazione è stata scorrevole anche se ripetitiva. Ho faticato ad entrare in empatia con i personaggi con la quale non mi ci sono ritrovata per via delle loro scelte e decisioni troppo differenti dalle mie in alcuni contesti, ad esempio stare con un uomo per anni di cui si sà per certo che ci tradisce!!
Sicuramente leggerò altro di questa autrice perché voglio darle un’altra possibilità, ma questa purtroppo non è stata all’altezza delle aspettative!
Nonostante questo il mio voto finale a questo libro è 3 Margherite!
A voi è piaciuto?
Nessun commento:
Posta un commento