Titolo: Vita a gettoni
Autore: Elisa Cattini
Editore: Errekappa edizioni
Genere: Narrativa
Come una madre accogliente, prosperosa e un pò demodè, Bologna si rivela sensuale e confortante, ardente ed entusiasta, ad una giovane studentessa attraverso i suoi bar, le inconfondibili vie del centro, l'università, un'umanità eterogenea fascinosa e fragile.
È una città irregolare, fatta di ardore e luce, nella quale si mescolano e si fondono le età, i desideri, i colori, i sogni e dove una lavanderia a gettoni può diventare un luogo di incontro, di confronto, di storie di vita regalate generosamente tra un'asciugatura ed un bucato.
Questa è la storia di Allegra, ragazza ventenne che per frequentare l'università si trasferisce a Bologna, lontana dai genitori. Allegra abita sopra una lavanderia a gettoni e questo luogo sarà per lei il suo rifugio. Il suo punto di incontro con quei personaggi che arricchiranno la narrazione con le loro storie. In quel luogo si sente confortata e ne farà il centro della sua vita trasformandolo nel suo “nido” dove si nasconde nei momenti tristi e pieni di sconforto, così come per il bar Montmartre dove incontra dei personaggi molto importanti tra cui Tommaso con la quale inizia una relazione.
La relazione con Tommaso è molto tormentata. Lui è più grande e non è in cerca di una relazione fissa e per questo è molto scostante, questo porta Allegra a vivere questa relazione fin da subito con un peso al cuore.
Nel corso della narrazione Allegra incontra Anna, una vecchia signora che da giovane faceva l’attrice a Parigi, che le racconterà la sua vita da ragazza e il suo amore per un uomo, Armand. Questa storia d’amore verrà paragonata da Allegra alla sua e quella di Tommaso vissuta quasi attraverso e in relazione a quella raccontata, in più volte, da quella signora che in poco tempo è diventata la sua confidente.
"Ci stavamo facendo bene. Eravamo già qualcosa l'una per l’altra. Senza etichette, ma comunque qualcosa."
Nel corso della storia vediamo la protagonista crescere e maturare tra un giro di centrifuga e un’asciugatura. In ogni suo incontro, casuale o no, conosciamo i diversi personaggi attraverso le loro storie. Si crea così un intreccio, con un continuo scambio di amore ed emozioni atto a far maturare Allegra e mostrarle la vita in tutte le sue sfaccettature.
"Li toccai tutti con un pensiero attento, prezioso, e indugiai lì di fronte ancora un poco in preda ad un’improvvisa nostalgia. Probabilmente erano i passi indipendenti che muovevo da qualche mese, i drammatici e bellissimi momenti solitari che mi trovavo a vivere. Quasi tutti faticosi, nessuno fatto mai alla leggera. Perché ero fatta così, Allegra di nome, malinconica e nostalgica di fatto. Abbassai lo sguardo verso i miei piedi, come se avessero bisogno di un centro per ripartire e salii a casa."
Il rapporto che Allegra ha con la madre è molto importante. E’ la sua confidente, la sua roccia, gli basta uno sguardo per leggerla e scrutare i suoi pensieri e sentimenti più profondi.
Se in un primo momento la lontananza di casa si fa sentire e le pesa, in un secondo momento Allegra capisce che questo allontanamento le sta facendo bene facendola maturare su più fronti.
Il rapporto con il padre invece, sempre stato distante a causa del suo lavoro, una volta trasferita è mutato lasciando spazio a slanci d’affetto inaspettati e rivincite.
Un personaggio affascina Allegra più di tutti perché sempre fuggevole e misterioso, Josette. Di lei Allegra sa poco e nulla, ma la cerca ovunque senza sapersi dare una spiegazione razionale.
"Non avevo idea di come fare a trovarla e per qualche istante sentii un grande vuoto dentro. Come poteva mancarmi una persona che nemmeno conoscevo?"
L’autrice è stata brava nel portare il lettore a vivere con Allegra, con le persone che incontra e le loro vite tutte diverse ma con lo stesso denominatore, il bisogno d’amore.
Il romanzo è scorrevolissimo e si legge in poco tempo grazie ai suoi capitoli brevi ma ricchi di vita. Può sembrare un libro leggero per la sua brevità ma non lo è affatto! Infatti tutti i personaggi che Allegra incontra per strada o in lavanderia hanno qualcosa da raccontare e da dare ad Allegra e a noi lettori.
Storie di vita comune e di persone “reali” che in qualche modo la vita ha messo alla prova che con le loro storie ci trasmettono il loro amore, la loro sofferenza e così la protagonista vive attraverso queste storie connettendosi con questi sconosciuti.
Questa storia è come un lavaggio ecologico in lavatrice, fa il suo dovere, toglie tutto lo sporco e ti restituisce i capi puliti, così l’autrice ci ha regalato uno scorcio di vita della protagonista veloce ma ben scandito in queste poche pagine.
Vi lascio qui il link dell'articolo dedicato all'amore in tutte le sue forme con la quale il nostro blog ha partecipato al Blog Tour di questo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento