Buongiorno Readers e buona domenica!!
Questo sarà il primo articolo a cadenza mensile che pubblicheremo sul blog per la rubrica della domenica partita a Gennaio sul nostro profilo Instagram che vi invito a leggere e se volete, seguire!
Cosa si parlerà in questi articoli?
Come potete notare dal titolo di questo articolo non si parlerà di libri ma di un argomento che a noi, Sorelle D'inchiostro, sta a cuore: La salvaguardia dell'ambiente, la salvaguardia degli animali, le piante che ci circondano, la cura della persona in modo naturale, insomma tutto quello che riguarda la natura e il naturale biologico!
Quale modo migliore per iniziare questa rubrica se non parlando della Giornata Mondiale della Terra che, come ogni anno, si celebrerà il 22 Aprile!
L'Earth Day è un evento green che al giorno d'oggi mobilita milioni di persone di tutto il mondo a cui stanno a cuore e si battono per la sensibilizzazione e la tutela del Pianeta.
John McConnell è stato il creatore e fondatore dell'Earth Day. Fù un attivista per la pace e interessato all'ecologia che nell'Ottobre del 1969, ad una Conferenza dell'UNESCO propose una giornata per la celebrare la vita e la bellezza sulla terra.
Con questo intento John McConnell vuole mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici sulla terra.
"Gli esseri umani hanno l'obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa"
La prima celebrazione del "Giorno della Terra" fù il marzo 1970. Un mese dopo venne costituita dal Senato degli Stati Uniti americani come evento ecologico prettamente statunitense. Fù Denis Hayes a rendere la manifestazione internazionale.
Oggi grazie al numeroso interesse che la gente di tutto il mondo nutre per questa tematica, la Giornata della Terra è diventata "Settimana della Terra" dove nei giorni vicini al 22 Aprile numerose comunità festeggiano con attività incentrate su questa tematica.
Ogni anno a Roma, con la meravigliosa Villa Borghese che fà da cornice all'evento, prende vita il "Villaggio della terra" inaugurato a sorpresa da Papa Francesco nel 2016 all'indomani dello storico accordo di Parigi. In questa settimana si svolgono eventi a tema per tutte le età che culminano in serate di concerti. I due maggiori esponenti di queste organizzazioni sono Earth Day Italia e Movimento dei Focolai.
L'anno scorso si sono festeggiati i 50° anni della Giornata della Terra ma a causa della pandemia le manifestazioni furono sospese ma prontamente sostituite con la Maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet istituita dalla Rai come impegno sociale per la salvaguardia dell'ambiente.
Quest'anno per la 51°Giornata Mondiale della Terra si svolgeranno sulla piattaforma di Rai Play la 2° edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale prodotta da Earth Day Italia.
Il 22 Aprile 2021 si terrà una diretta televisiva che inizia dalle 7.30 fino alle 20.30 dagli studi televisivi di Via Asiago di Rai Play sia in diretta che on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it dove saranno numerosi i contributi per questa giornata da parte delle istituzioni, associazioni, il mondo della cultura, arte, moda e spettacolo e tanti altri con tanti programmi Rai e testimonianze provenienti da tutto il mondo.
Anche gli spettatori da casa possono interagire attivamente attraverso gli hashtag appositi che vi lascio qui di seguito!
#opop2021 #onepeolpeoneplanet #iocitengo #globalgoals #focolaremedia #focolaritalia #earthday2021 #agenda2030
Se avete trovato l'articolo interessante e non volete perdervi gli aggiornamento del nostro blog vi invito a seguirci!!
E rispettate la natura, sempre!
Nessun commento:
Posta un commento