Hey Readers!!
Qui verrà recensita la lettura extra del mese di Aprile
Titolo: Tutta colpa di Mr Darcy
Autore: Shannon Hale
Editore: Piemme
Genere: Romanzo rosa
Vi chiediamo di scrivere nel commento il nome che usate su facebook e la squadra di appartenenza per potervi assegnare il relativo bonus.
Che cosa distingue una semplice lettrice di Jane Austen da Jane Hayes? Tutto: nella sua testa parole come "orgoglio", "pregiudizio", "ragione", "sentimento" hanno un significato ben diverso da quello del dizionario, e soprattutto, per lei, non c'è nessun uomo al mondo di cui valga la pena innamorarsi. Perché nessun uomo è e sarà mai Fitzwilliam Darcy - tranne Colin Firth nella migliore interpretazione della sua carriera, si capisce. Così, anche se Jane è una single trentenne che potrebbe godersi la vita a New York, le sue chance in amore sono regolarmente sabotate dalla sua fissazione platonica. Finché un viaggio la porta dove ha sempre sognato di andare: complice l'eredità di una prozia, Jane parte per Pembrook Park, Inghilterra. L'unico posto dove, tra costumi d'epoca, carrozze, balli di gala e rigida etichetta, per una modica cifra anche tu puoi vivere il tuo sogno austeniano. E magari innamorarti. Nella villa fuori dal tempo che la accoglie, piena di stanze e servitù, tra personaggi bizzarri che non si fanno problemi a vivere per qualche giorno nel passato, Jane conoscerà un giardiniere belloccio, ma si scontrerà anche con un gentiluomo che si crede un po' troppo affascinante. E forse vivrà finalmente il sogno più bello. Quello da vivere nella realtà.
Jane Hayes è una trentenne newyorkese che lavora nel campo della grafica, è simpatica, sognatrice e…. ha un ossessione, trovare l’amore di un uomo come Mr Darcy!
Da sempre è cresciuta con l’idea dell’amore, quello romantico, che purtroppo non ha ancora trovato. Tutti i suoi fidanzati non hanno soddisfatto minimamente la sua fame di romanticismo. Romanticismo che però ritrova nelle tanto care pagine dei libri della Austen e nella riproduzione cinematografica della BBC con l’impareggiabile Colin Firth che guarda e legge ossessivamente.
Amici e parente le dicono di scendere dalle nuvole, che un ossessione del genere non è una cosa sana alla sua età e le consigliano di vivere la vita con i piedi per terra, trovare un marito e bandire da casa sua la fonte di ossessione - libri e DVD!
Ad un pranzo con una lontana zia, parente ricca e benestante, Jane le confida la sua ossessione e la zia, ormai vecchia, alla sua morte le fa un regalo.
Un viaggio ad Austenland, una tenuta in Inghilterra - molto costosa e rinomata - dove le persone che vi soggiornano vivono secondo gli usi e i costumi della società inglese del 1816 come nei romanzi della scrittrice.
Qui Jane si calerà fino in fondo in questa avventura indossando abiti di moda all’epoca della reggenza - corsetto e mutandoni compresi!! -, cambiando cognome e impersonando la nipote andata a trovare la zia in vacanza ma non potendo cambiare il suo carattere, perché incapace di fingersi quella che non è, sarà alla ricerca di una persona vera in un mondo di attori e interpreti non godendosi il soggiorno come avrebbe dovuto.
La cosa che più la colpisce è vedere come queste persone, recitando e interpretando la loro parte, non si curino di ferire i sentimenti della gente. Infatti tutti, soggiornanti e attori, sono più che felici di indossare una maschera e fingersi, per un breve periodo almeno, chi non sono realmente. Tutti tranne Jane che non riesce ad interpretare qualcun altro per semplice divertimento.
Ma questo viaggio non sarà solo un pretesto per abbandonare quell’ossessione che tanto la blocca nella vita reale, in questo viaggio riscoprirà la vera sé stessa, le sue passioni da tempo abbandonate per la pittura e il piacere di vivere senza preoccuparsi del futuro con un viaggio introspettivo che la porterà, nel finale, ciò che voleva abbandonare per sempre, l’amore.
Lettura scorrevole e molto carina, i riferimenti ai vari libri della Austen, alla quale mi sto avvicinando in questo periodo mi sono piaciuti e mi hanno fatta sorridere, d’altronde chi non vorrebbe trovare il suo Mr Darcy?
L’ambientazione mi è piaciuta molto, mi piacerebbe visitare un villaggio del genere un giorno e respirare l’aria Auteniana vivendo in un’altra epoca e immergendomi nella quotidianità del tempo come passeggiare nei giardini con i rosetti, dormire in una villa dell’800, giocare a whist e partecipare ad un ballo! Esiste anche un film tratto da questo romanzo che guarderò sicuramente!
Consiglio questa lettura alle amanti della Austen e a tutti quelli che in una serata tranquilla vogliono tornare indietro nel tempo!
Nessun commento:
Posta un commento